sabato 12 marzo 2011

Franchising ed affiliazioni a società di poste private

Con questo post voglio iniziare una serie di articoli e riflessioni sul franchising in generale ed in particolare sul settore postale.
Intanto cerchiamo di capire con parole povere cosa sia e cosa significhi entrare a far parte di una franchising.
Questo particolare contratto è nato dall'esigenza da parte di un'azienda di dare in concessione ad altri il proprio prodotto o servizio mantenendo una certa immagine, riservandosi determinati diritti sulla concessione nonché pretendendo dati dovere dall'affiliato. 
Un'azienda dopo anni di esperienza matura delle conoscenza che non sono acquisibili senza testare il mercato direttamente o senza investire somme anche ingenti per realizzare un prodotto o servizio o un brevetto o marchio. Tutto questo fa parte del contratto. Avere questa esperienza aziendale (Know-how) o un marchio riconosciuto in concessione vuol dire avviare un'impresa avendo già una base perché l'idea offerta è valida in quanto l'azienda madre si è già proposta, con successo, sul mercato da tempo, oppure perché il marchio aziendale è conosciuto ed identifica in modo particolare il settore di impresa quindi attira il giusto target di utenti.
Detto questo una società di servizi postali che si propone in franchising va valutata nel suo complesso per poter dire se l'investimento sia valido oppure no.
Possiamo dire che i servizi offerti (a parte qualche servizio marginale) sono identificati del settore stesso quindi non influiscono molto sulla valutazione. E' ovvio che offrono il servizio di spedizione pacchi e raccomandate quindi la cosa è marginale ai fini giustificativi della spesa da affrontare. Per poter giustificare una specifica spesa di affiliazione, in questo settore, va valutata, per esempio, l'esperienza che l'azienda ha. Ancora, potremmo tener conto di servizio aggiuntivi che offre ed infine la popolarità del marchio.
L'esperienza di un'azienda è un qualcosa di astratto. Infatti nel contratto di franchising si accetta per così com'è. Non è discutibile se abbia o meno un certo valore. L'azienda la propone, l'affiliato la accetta. Per questo motivo deve essere l'affiliato ad esser in grato di valutare se questo know-how è valido in rapporto all'investimento richiesto. Se posso aggiungere un consiglio banale non affidatevi alle parole dei commerciali dell'azienda, è ovvio che diranno cosa del tipo "abbiamo 50 agenzia in italia" o "siamo nel settore da 10 anni" o ancora "offriamo dei servizi che ci distinguono" spesso tendono ad aggiungere affermazioni astratte tipo "abbiamo in apertura altri 40 point". 
Per valutare l'esperienza di un'azienda è importante andare nella loro sede principale, vedere dal vivo il lavoro che gestiscono quanti clienti hanno nel loro porta-folio, che volumi gestiscono. Si presume che una società intenda avviare un rete di affiliati per espandere il loro potere in termini di recapito. Se come azienda madre ci si trova di fronte ad una piccola agenzia con volumi discutibili penso possiate scartare la società. Bisogna partire dal presupposto che l'azienda madre dovrà sostenere l'affiliato nella ricerca dei clienti, perlomeno dovrà essere in grado di dare indicazioni e linee guida su come mandare avanti l'aspetto commerciale quindi il franchisor (azienda madre) deve essere più che consolidato sotto questo aspetto.
Qualcosa da dire anche sui servizi aggiuntivi. Il settore offre servizi standard che debbono esserci per poter considerare un'attività di servizi postali come tale. In base alla tipologia di attività che pensate di voler svolgere ben vengano servizi quali pagamento bollettini, ricariche ecc. C'è da tener conto che l'aspetto qualità è importante in questa attività quindi le aziende che offrono servizi a valore aggiunto tecnologici (quali tracciatura in tempo reale a data ora o luogo certo) hanno molti punti a favore. Personalmente non ho mai puntato ai clienti private quindi i piccoli servizi servono a poco, ma per essere competitivo e dare fiducia ad un grosso cliente bisogna avere un servizio di qualità, trasparente e conveniente ad esempio un servizio di tracciatura efficace e funzionale non solo a parole.
Concludo con una personale valutazione su qualche presunto investimento nel settore.
Un imprenditore può investire nel settore avendo diversi punti di vista. Avviare un'attività già bella è pronta non esiste. Se si riceve una proposta di investimento "tutto incluso" con le promosse di volumi di lavori già consolidati sulla zona di interesse è da valutare in modo molto approfondito. Prima bisogna avere le prove effettive del lavoro e dei volumi. Ovviamente tutto questo è da proporzionare all'investimento richiesto. Dietro a 15.000 - 20.000 € di investimento ci deve essere del lavoro reale altrimenti è difficile poterlo definire valido.
Altro modo di vedere l'impresa sarebbe quello più concreto di valutare da noi la zona di interesse, i potenziali clienti e fare un pò di ricerche e capire i volumi che si possono raggiungere. Qui si parte con un piede avanti. Allora si potrebbe identificare una società seria che in base all'investimento, dia un valore serio alla nostra attività con servizi a valore aggiunto, un'immagine consolidata e un supporto strutturato. 
Non è possibile definire in modo semplice se un investimento di 5.000 € sia più vantaggioso di una da 20.000 €. Bisogna partire dalla stabilità dell'azienda e dalla proposta nel complessivo.

Beh, spero di essere stato di aiuto per chi ha intenzione di entrare nel settore. Mi dilungherò ancora su questo argomento perché molte aziende utilizzano il franchising unicamente per fare cassa, preparando un bel pacco di menzogne e belle proposte e promesse.

2 commenti:

  1. salve vorrei sapere che guadagni ci sono aprendo una filiale di una qualsiasi posta privata

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    1. dipendi a chi ti affili.
      io ti sconsiglio Mail Express spendi molto per aprire e poi ti abbandonano a te stesso , esperienza personale e altre testimonianze.
      ci sono tantissime una che consiglio e' La Nuova Posta ,i guadagni sono tuoi , sei seguito in tutto per tutto , offre numerosissimi servizi alla clientela e il costo e' veramente basso .....
      buona scelta

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